martedì 30 gennaio 2007

Sono fiera

Quant'è bello guardarsi attorno e sentirsi orgogliosi di appartenere, di essere stati generati su una terra come la mia. Più rivedo i luoghi a me tanto cari e più mi rendo conto che non ne esistono al mondo di più belli. Sì, perchè qui oltre a vederli con gli occhi, questi luoghi li vedi anche col cuore e non è tanto una immagine, quanto più una genuina emozione; quella scossa che ti percorre il corpo e che ti fa venire i brividi, che non riesci a frenare nemmeno volendo perchè fa parte dell'inconscio, fa parte dell'io. E allora ho capito che davanti alla forza della natura, anche se a volte la natura è violentata dall'uomo, il mio io si apre, si gonfia, s'inorgoglisce e si perde nello splendido paesaggio di un inverno finto perchè sembra primavera. Non ci sono più stagioni, ma la mia bella terra sta sempre lì e si adatta ai cambiamenti. Se fossimo noi tanto bravi ad adattarci...noi siamo bravi a lamentarci, siamo sempre pronti a volere che le cose cambino ma non siamo pronti a farle cambiare. Forse è colpa di tanta bellezza, di tanta forza, che ci attrae verso sè e ci distrae dai nostri intenti. Forse è meglio così perchè almeno sappiamo cogliere il lato migliore della vita e soprattutto la sappiamo vivere.

Nessun commento: