sabato 2 maggio 2009

i denti e i sogni

ho sognato... un premolare che traballava nella mia bocca. io i premolari non li ho più. me li hanno tirati via quando avevo 12 anni, perchè si doveva fare spazio agli altri denti. poi, chissà se ha davvero un significato, cioè, se quello che si sogna ha realmente una correlazione con la realtà di ogni giorno, con la mia quotidianità. dovrebbe indicare la perdità di qualcosa o di qualcuno, ma anche l'incertezza, la paura del futuro... bella scoperta. peggio dell'oroscopo, che ti dice sempre quello che vuoi sentirti dire e nel frattempo, non ti dice un bel niente.
la psicoanalisi è altra roba. ci ha complicato l'esistere. non bastavano già i filosofi a farsi domande su chi siamo, perchè ci siamo, cosa siamo? il subconscio... faccio fatica a pensare di essere una, potrei impazzire sapendo che dentro ho un entità che ragiona senza che io ne possa avere coscienza. interpretazione semplicistica. ma a me piace sognare, se mi pagassero per farlo, avrei di che sfamare famiglie intere. vado a vedere cos'era quel rumore di vetri che si infrangono.

Nessun commento: