martedì 23 giugno 2009

people have the power

nelle migliori storie a lieto fine l'eroe/eroina sconfigge il male e riporta il bene nella vita di tutti i protagonisti. nelle migliori storie a lieto fine c'è sempre un eroe/eroina che riesce a sgominare la banda di manigoldi che appesta la città e a ridare a tutti il sorriso. nelle migliori storie a lieto fine gli oppressi riescono a ribaltare la situazione e ad avere la meglio sull'oppressore. potrei continuare all'infinito con esempi di bene che trionfa sul male...
e poi, potrei anche cominciare ad elencare come nella vita di tutti i giorni non sempre il bene trionfa sul male. basta pensare a una qualsiasi pagina di cronaca. mi chiedo perchè ci abbiano abituato a pensare che tutto è possibile, che la felicità è alla portata di tutti, che ogni storia ha sempre un lieto fine. oggi se riesci a vivere degnamente, senza perdere la dignità sei già a metà strada verso la tranquillità.
anche le favole per bambini... non me ne viene in mente una che non dipinga uno splendido paesaggio, mille sorrisi e la frase e vissero tutti felici e contenti. meglio allora le favole greche che finivano con la morale e dalle quali si poteva trarre un insegnamento, se non comprensibile nell'immediato, ma almeno nel tempo, una volta cresciuti. lo so, mi si potrà obiettare che l'infanzia è l'unico periodo della vita in cui non devono esistere preoccupazioni, brutte notizie... il periodo della spensieratezza e del sollazzo e riso; poi però penso a tutti quei bambini a cui un'infanzia così è negata e dico: "beh... prova a raccontargli le favole... solo a guardargli negli occhi, già capisci che non è il caso".
a tutti i bambini-soldato, alle bimbe-prostitute, a quelli che lavorano nelle fabbriche come al tempo della rivoluzione industriale in GB, loro sono gli eroi veri di questo triste e crudele mondo. vorrei dirgli che hanno già vinto la loro guerra per il solo motivo di riuscire a superare la giornata.
oggi, vorrei aver capito un po' di più di come andava il mondo per riuscire a dare una mano. per cambiarlo. per farlo somigliare di più alle favole.

Nessun commento: