sabato 17 maggio 2008

voglio ciò che manca

corre su un fil di lama la differenza tra il mancare e il volere. quel qualcosa che mi manca, è di solito quel che voglio e che per un motivo o per l'altro non sono riuscita ad avere. magari non mi sono mai chiesta se mi manca o no, ma so che il desiderio che mi spinge a conseguirlo viene da una mancanza profonda e radicata. viene da tutte quelle cose inutili che provano a riempirti la vita, ma che non mi soddisfano, non mi danno quello di cui ho realmente bisogno. e non è completamente vero che il bisogno me lo creo per una suggestione indotta. no, certe necessità, certi irreprimibili desideri ce li ho dentro e dentro me continuano a crescere o a decrescere senza che io me ne renda conto. forse l'appetito vien mangiando, ma è anche vero che se il pane non c'è ed io ho fame, la mia voglia non scompare semmai aumenta. ecco, non si deve mai pensare che tutto è perduto. credere nei propri desideri e nelle proprie volontà, annaffiandole con tanta fiducia e senza mai rassegnarsi, aiuta a raggiungere ciò che manca. o ciò che si vuole. sono sempre punti di vista.

2 commenti:

Antonella ha detto...

Si è proprio così anche per me, sono sempre alla ricerca di qualcosa ma non so esattamente cosa, perennemente insodisfatta!
A volte però mi chiedo se questa insoddisfazione interiore e questo senso di vuoto che ci portiamo dentro e che cerchiamo di riempire con cose futili non sia la conseguenza della mancanza di ciò che da' sapore alla vita....l'amore vero.

Ciao Antonella

sonosoloio ha detto...

l'amore vero, il vero amore...il sentimento, la passione, il gioco, l'intesa, la complicità, la fiducia, l'alchimia, l'odio, la gelosia...nella terribile altalena dei desideri rientra anche questo. la mancanza di amore però non è giustificabile con la mancanza di una persona da amare. sn due cose diverse. io amo l'amore e riesco a darlo senza chiedere nulla in cambio. se poi quello che manca a completare il mio desiderio riesco ad ottenerlo avrò completato una parte fondamentale della mia vita. vivi, ama e non provare rancore, perchè purtroppo non tutti la pensano come noi.